Qual’è la differenza tra olio lubrificante ISO 46 e ISO 68?
Qual’è la differenza tra olio lubrificante ISO 46 e olio lubrificante ISO 68?
E’ una domanda che ci viene posta spesso dai nostri clienti. Iniziamo con una premessa: l’olio lubrificante ISO vede come principale applicazione gli impianti oleodinamici. L’olio lubrificante ISO 46 e ISO 68 hanno un alto indice di viscosità. Entrambi sono formulati con additivi contro l’ usura, antiossidanti, antiruggine ed antischiuma. Le normative di riferimento sono la classificazione ISO VG e la DIN 51524-2.
I numeri 46 e 68 indicano la viscosità dell’olio lubrificante. La classificazione ISO VG definisce la classe di viscosità. Ogni grado si riferisce alla diffusività cinematica a 40°C: più alto è il valore, maggiore è la viscosità.
Il valore della viscosità è importante per determinare se l’olio è adatto alle condizioni di lavoro dell’impianto. Oli con elevato valore di viscosità sono adatti per uso estivo, mentre oli con ridotto valore di viscosità sono più adatti all’uso invernale.
Possiamo qui di seguito dare dei cenni , fermo restando che suggeriamo sempre di attenersi ai manuali di manutenzione di ogni macchina. L’olio lubrificante ISO 46 viene utilizzato in impianti oleodinamici ed è raccomandato per la lubrificazione di riduttori e trasmissioni di svariate macchine agricole, in impianti idraulici di veicoli industriali, carrelli elevatori, ponti sollevatori.
Per quanto riguarda l’olio lubrificante ISO 68, trova il suo principale impiego nelle macchine movimento terra, trattori agricoli e sollevatori idraulici.
Presso il nostro punto vendita troverete olio lubrificante PAKELO RAISOL OIL ISO 46 e ISO 68 in secchia da 20 lt e latta da 4 lt. Venite a trovarci per un consiglio personalizzato!
Nel rispetto dell’ambiente, ricordiamo che l’olio lubrificante esausto va conferito nei centri raccolta autorizzati.