I motori orbitali GECO
Come funziona un motore?
In oleodinamica il motore svolge un’azione speculare della pompa, perché converte l’energia idraulica (pressione e flusso d’olio) erogata dalla pompa in potenza meccanica (coppia, velocità).
Questa energia viene sviluppata sull’albero di uscita del motore ed è proporzionale a: M (coppia) x n (regime di rotazione).
Il motore è una macchina volumetrica, poiché gestisce il trasporto di liquido attraverso variazioni di volume nelle sue camere interne.
I motori orbitali funzionano secondo il principio di un ingranaggio interno (rotore) che ruota all’interno di un ingranaggio esterno fisso (statore). I motori Orbitali hanno una coppia di spunto elevata e una coppia di uscita costante a un’ampia gamma di velocità.
I motori orbitali hanno oltre all’elemento di distribuzione una ruota planetaria, su questa rotola un pignone. Per ogni giro completo dell’albero si verificano 7 inversioni di volume. Questo spiega gli elevati valori di cilindrata in ingombri molto contenuti.
I motori orbitali GECO sono disponibili a distribuzione lineare e albero a sostentamento idrodinamico (serie OFM, OFP, OFR). Oleodinamica Geco – Motori a pistoni assiali e motori orbitali
Le principali applicazioni dei motori orbitali GECO:
-Macchine movimento terra e forestali
-Macchine edili e piattaforme
-Macchine falciatrici
-Gru e trasportatori
-Equipaggiamenti nautici e verricelli per pescherecci
-Macchine per la lavorazione e il taglio del legno
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